CORSO

RSPP Datore di lavoro

Il corso RSPP è destinato ai datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dai rischi.

  • Descrizione generale e riferimenti normativi

    Il corso RSPP è destinato ai datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dai rischi, di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii..

    I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione (RSPP) dai rischi sono previsti nell’ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08.

    1. Aziende artigiane e industriali fino a 30 Lavoratori
    2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
    3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
    4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori

    Il datore di lavoro e RSPP, deve frequentare apposito corso di formazione secondo quanto stabilito dall’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii..

    Il corso prevede l’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE, così come previsto dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali il Ministro della salute le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e rispecchia la necessità non solo di mantenere le proprie competenze, ma anche di migliorarle e aggiornarle sulle normative e tematiche di specifico interesse.